I Servizi di sicurezza nazionale della Repubblica di Ungheria, ai sensi della legge n. 125 approvata il 19 dicembre 1995, sono:
- l'Ufficio per le Informazioni;
- l'Ufficio per la Sicurezza Nazionale;
- l'Ufficio Militare per le Informazioni;
- l'Ufficio Militare per la Sicurezza;
- il Servizio Tecnico per la Sicurezza Nazionale.
La legge affida loro il compito di tutelare gli interessi e la sicurezza nazionale della Repubblica d'Ungheria attraverso la raccolta, per mezzo di fonti aperte e coperte, di informazioni al fine di contribuire alla difesa della sovranità e dell'ordine costituzionale del Paese.
I Servizi di Sicurezza Nazionale si distinguono in Servizi di sicurezza civile e Servizi di sicurezza militare e sono posti sotto la direzione del Governo. Nell'espletamento di tale funzione quest'ultimo si avvale della collaborazione di un Ministro responsabile preposto ai Servizi di sicurezza civile - che non può svolgere contemporaneamente l'attività di Ministro degli Affari Interni, della Difesa e di Grazia e Giustizia - e della collaborazione del Ministro per la Difesa preposto ai Servizi di Sicurezza militari. Entrambi sono tenuti a riferire direttamente al Presidente del Consiglio dei Ministri sull'attività svolta.
Fanno parte dei Servizi civili per la sicurezza nazionale, diretti ciascuno da un Direttore Generale, l'Ufficio per le Informazioni e l'Ufficio per la Sicurezza Nazionale mentre sono Servizi di sicurezza militare, sottoposti anch'essi ad un Direttore Generale, l'Ufficio Militare per le Informazioni e l'Ufficio Militare per la Sicurezza.
REPUBBLICA D'UNGHERIA
I SERVIZI DI SICUREZZA NAZIONALE
L'Ufficio per le Informazioni ha il compito di raccogliere, analizzare, valutare e trasmettere le informazioni necessarie alle decisioni governative riguardanti l'estero, nonché quelle di provenienza estera rilevanti per la sicurezza nazionale.
Svolge un'attività di monitoraggio sull'attività di servizi segreti esteri che possono costituire un pericolo per la sovranità, gli interessi politici ed economici della Repubblica di Ungheria. Fornisce informazioni concernenti la criminalità organizzata estera, le organizzazioni terroristiche, il traffico illegale di stupefacenti, di armi, di prodotti e di tecnologia. Adempie a tutti i compiti connessi alla tutela della sicurezza di enti e di stabilimenti ungheresi all'estero. Dirige l'attività crittografica nazionale e compone le chiavi cifrate.
L'Ufficio per la Sicurezza Nazionale ha il compito di individuare e prevenire qualsiasi attività che possa costituire minaccia o pericolo alla sovranità, alla difesa politica ed economica e agli interessi della Repubblica di Ungheria.
In particolare, l'Ufficio per la Sicurezza Nazionale assolve a:
- compiti di contro-informazione: individua e contrasta eventuali attività di Servizi esteri che possono costituire una minaccia alla sovranità, agli interessi politici, economici e alla difesa della Nazione;
- compiti di contro-terrorismo e contro-estremismo: previene e contrasta qualsiasi attività terroristica di organizzazioni e potenze straniere nonché raccoglie, analizza e valuta dati su organizzazioni terroristiche nazionali ed internazionali, individui ed organizzazioni estremiste;
- funzioni a tutela della sicurezza economica: individua e contrasta le minacce alla sicurezza economica, scientifica, tecnica e finanziaria.
Questo Servizio è incaricato di raccogliere, analizzare, valutare e trasmettere tutte le informazioni in suo possesso utili alle decisioni governative in materia di politica militare e di industria bellica, o comunque connesse alla componente militare della politica di sicurezza.
Effettua attività di monitoraggio di eventuali attività di servizi segreti militari esteri che possono ledere o mettere in pericolo la sovranità o gli interessi militari del Paese; inoltre, raccoglie informazioni sul commercio illegale di armi e su organizzazioni terroristiche che potrebbero minacciare la sicurezza delle forze armate.
L'Ufficio Militare per le Informazioni è anche responsabile della tutela e della sicurezza degli organi e degli enti militari ungheresi all'estero.
L'Ufficio Militare per la Sicurezza individua e contrasta le minacce dirette a sovvertire o alterare l'ordine costituzionale della Repubblica di Ungheria, nonché previene e contrasta intenzioni ed eventuali attività illecite di Servizi segreti esteri dirette contro le strutture del Ministero per la Difesa e le Forze Armate Ungheresi.
Questo Servizio svolge una funzione di supporto tecnico alle predette strutture militari e civili preposte alla tutela della sicurezza nazionale, fornendo, mediante mezzi e sistemi speciali specificamente previsti dalla legge, l'assistenza necessaria all'attività di raccolta delle informazioni.
La collaborazione del Servizio Tecnico per la Sicurezza Nazionale con i Servizi di intelligence viene stabilita dal Governo.
Nell'espletamento dei rispettivi compiti istituzionali i Servizi di sicurezza nazionale operano sotto il diretto controllo dei rispettivi Direttori Generali, i quali sono responsabili della direzione e rispondono personalmente al Ministro competente per i Servizi di sicurezza civili e al Ministro della Difesa per i Servizi di sicurezza militari. La loro nomina e revoca spetta al Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro competente, fatta eccezione per il Direttore del Servizio Tecnico di Sicurezza la cui nomina viene proposta dal Ministro responsabile dei Servizi civili, di concerto con il Ministro della Difesa e con il Ministro dell'Interno.
In particolare, i Ministri competenti definiscono semestralmente gli obiettivi programmatici dei Direttori Generali dei Servizi e, su proposta di questi ultimi, approvano l'ordinamento, l'organizzazione, e il funzionamento dei Servizi stessi. Annualmente, inoltre, viene presentata al Governo una relazione annuale sulle attività svolte.
L'Assemblea Nazionale esercita il controllo parlamentare sui Servizi di sicurezza in collaborazione con il Comitato di Sicurezza Nazionale e del Comitato per la Difesa del Parlamento. Quest'ultimo, in particolare, vigila sull'adempimento delle relative funzioni da parte dei Servizi di sicurezza militare.
Il predetti Comitati sono costituiti da membri del Parlamento sui quali sono stati effettuati i controlli di sicurezza nazionale previsti dalla legge, svolti dall'Ufficio per la Sicurezza Nazionale, e i loro membri hanno l'obbligo di mantenere il massimo riserbo sulle informazioni coperte da segreto di Stato o d'ufficio di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.
I Comitati vengono informati regolarmente dai Ministri competenti sulla situazione della sicurezza e sull'attività generale svolta dai Servizi di intelligence; possono richiedere informazioni sul funzionamento e sull'attività dei Servizi, sulle procedure di autorizzazione riguardanti la raccolta delle informazioni riservate e sulla situazione della sicurezza nazionale; possono convocare in audizione i Ministri responsabili e i Direttori Generali dei Servizi di sicurezza - sulle cui nomine esprimono un parere di idoneità - sebbene la richiesta di informazioni non può estendersi a quelle notizie la cui conoscenza potrebbe mettere in pericolo un interesse relativo alla sicurezza nazionale o legato alla tutela di un informatore o di una fonte.
IL CONTROLLO PARLAMENTARE
|